Il glaucoma

Il glaucoma è una malattia cronica progressiva caratterizzata da un aumento della pressione oculare e da alterazioni a carico delle fibre nervose del nervo ottico. Si verifica perché l’umore acqueo presente all’interno del bulbo oculare, non viene drenato in maniera corretta. Il glaucoma può colpire entrambi gli occhi e si manifesta in genere dopo i 40 anni. Numerosi sono i fattori di rischio, primo fra tutti l’aumento della pressione oculare al di sopra dei 21 mmHg.

Si tratta della seconda causa di cecità al mondo dopo la cataratta, ma è la prima causa di cecità a carattere irreversibile. In molti casi è una malattia diagnosticata in ritardo o addirittura non diagnosticata. Quindi una diagnosi e una terapia precoci possono ridurre il rischio di perdita della vista da parte del paziente affetto da glaucoma. Pertanto è fondamentale inquadrare il paziente mediante opportune tecniche diagnostiche, esami strumentali e visite di controllo periodiche.

Gli esami che un paziente affetto da glaucoma dovrebbe effettuare periodicamente, almeno una volta l’anno, sono: la curva tonometrica diurna, ovvero la misurazione della pressione oculare in diversi momenti della giornata al fine di individuare picchi di pressione o eccessive variazioni della pressione oculare durante la giornata; la pachimetria corneale che ci permette di misurare lo spessore della cornea, un fattore con il quale possiamo dare un esatto valore alla pressione oculare; l’esame del campo visivo con il quale possiamo avere sotto controllo la progressione della malattia glaucomatosa; infine l’esame del nervo ottico mediante l’utilizzo di strumenti diagnostici computerizzati come l’OCT che è in grado di misurare con esattezza lo spessore dello strato delle fibre nervose. Tutti questi esami ci forniscono dati importanti per analizzare le alterazioni delle fibre nervose provocate dalla ipertensione oculare, sia nella fase di diagnosi che dovrebbe essere possibilmente precoce, che durante il monitoraggio dei pazienti già in trattamento.

Prenota ora la tua visita oculistica

Lo Studio Oftalmologico Doronzo si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica dell’occhio.