La maculopatia

La retina riveste quasi tutta la parete interna dell’occhio, ed è una struttura molto delicata. Può essere interessata da diversi tipi di problematiche che si ripercuotono sulla vista, e che possono interessare sia la macula (retina centrale responsabile della visione distinta), sia la retina periferica che la retina nella sua totalità.

La Maculopatia, nelle sue diverse varianti Diabetica, Legata all’età, Miopica o altre forme, interessa la parte centrale della retina, la più importante e delicata.

La Macula può essere colpita da differenti processi, traumi, infiammazioni e degenerazioni anche in età giovanile, ma più di frequente viene colpita da processi di invecchiamento. I sintomi più frequenti sono la visione distorta delle immagini, una riduzione progressiva della visione centrale, la comparsa di una o più macchie grigie e nere che tendono a confluire, visione dei colori e sensibilità al contrasto alterate, sensibilità alla luce.

Per una corretta diagnosi di degenerazione maculare sono fondamentali due esami, l’OCT e la Fluorangiografia. L’OCT è una tecnica diagnostica che ci permette di effettuare una analisi, ad altissima risoluzione, delle strutture retiniche, mentre con la fluorangiografia e l’angiografia con verde di indocianina abbiamo la possibilità di studiare la vascolarizzazione della retina.

Attualmente la terapia di elezione per le maculopatia in genere è rappresentata dalle iniezioni intravitreali di farmaci cosiddetti antiangiogenetici.

Prenota ora la tua visita oculistica

Lo Studio Oftalmologico Doronzo si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica dell’occhio.